C’è un terrazzo che separa due appartamenti antistanti: in uno vive Lorenzo, burbero avvocato in pensione che non ha rapporti con i due figli grandi; nell’altro si è appena trasferita una giovane famiglia: padre ingegnere socievole ma nervoso, la moglie Michela e due bambini. Lorenzo e Michela fanno amicizia, i bambini vanno a giocare da lui. Renato Carpentieri (David nel 2018, il film ebbe altre 7 candidature) impone la propria reticente umanità in un film che trasuda il bisogno di tenerezza, in mezzo alla follia e all’orrore cui quotidianamente assistiamo. Ambientato in una Napoli bella, solida, popolata, ancora una volta un dramma familiare, terribile e attualissimo, ma illuminato dalla ricerca di una via d’uscita, di una faccia e un’anima amica, di una parola giusta, di pace.
REGIA: Gianni Amelio
NAZIONE: Italia
ANNO: 2017
DURATA: 103′
CAST: Elio Germano, Giovanna Mezzogiorno, Micaela Ramazzotti, Greta Scacchi, Renato Carpentieri, Arturo Muselli, Giuseppe Zeno, Maria Nazionale
Variazione sul programma
La Fondazione Cinema per Roma comunica che gli interventi introduttivi del regista Gianni Amelio alle proiezioni di Touch of Evil (20 marzo), Così ridevano (21 marzo) e La tenerezza (26 marzo), previsti alla Casa del Cinema, sono annullati e rinviati in altra data. Le tre proiezioni si svolgeranno regolarmente a partire dalle ore 19:30.
—
L’evento è parte della rassegna Carta Bianca a Gianni Amelio